Monthly Archives: Marzo 2020

Quei nostalgici pranzi di Pasqua_di Ermenegildo Lallai

La Pasqua è una festa molto sentita in Sardegna e a Cagliari, alla stessa  sono legati oltre l’importante aspetto religioso anche tradizioni popolari e  familiari. Il giorno della Resurrezione , sopratutto negli anni passati, era consuetudine  dismettere gli abiti invernali e indossarne dei nuovi, primaverili. Oggi l’usanza può forse non essere capita dai più giovani …

Approfondisci

Le più belle pagine sulla città di Cagliari

Cagliari Magia nei secoli Il Il libro costituisce un articolato viaggio nella città di Cagliari, dove le coordinate “spazio” e “tempo” si intrecciano continuamente nei 38 itinerari che l’autore propone. La lunga storia, che si sviluppa dal Neolitico ai nostri giorni, viene scandagliata in ogni suo aspetto. Grande spazio è …

Approfondisci

Sardi in USA in tempi di CoronaVirus: Paolo Ruffi_di Pietro Porcella

Paolo Ruffi, cagliaritano Doc, noto ‘Palitta’ sin da quando imperversava come pallanuotista della Rari Nantes e come beach boy al Lido o a Porto Rotondo, da una trentina d’anni vive negli USA. A inizio anni ‘90 a New York, dove apri’ un locale downtown Manhattan con Enrico Pitzianti, Silvio Podda …

Approfondisci

Antiche tradizioni: il pane e i dolci a Quartu Sant’Elena_di Fabio Salis

“Non credo che ci sia in Europa un villaggio il cui pane possa essere paragonato a quello di Quartu, rinomatissimo e addirittura superiore a quello di Cagliari. Un sardo potrebbe dire: “Viva Quartu per il pane!” Anche il pane della gente del Campidano di Cagliari vale quanto il miglior pane …

Approfondisci

Riccardo Coco e la passione di Vivere

I meno giovani tra i telespettatori sardi -soprattutto quelli di Cagliari e provincia- sanno che era lui l’inventore e l’autore dei filmini doppiati in slang per così dire isolano che fecero la fortuna della neonata Videolina, la più grossa realtà sarda e tra le prime Tv private in assoluto in …

Approfondisci

Cagliari, fermata al 58_incontro di Enrica Anedda Endrich con Salvatore Pinna

Salvatore Pinna è un ragazzo del 1943, è nato a Bitti alla fine della prima guerra mondiale, ha vissuto la sua infanzia a Cagliari, nel quartiere di Castello. E’ stato direttore delle Cineteca Sarda, docente all’università ed è uno dei maggiori esperti sardi di cinema, in particolare di documentari sulla …

Approfondisci

La brezza di Dio

Si parte volentieri con Franco Meloni “Spinti da una brezza leggera” (edito dalla GIA di Giorgio Ariu) già affascinati dal titolo del libro. Non solo perché l’argomento è l’Argomento dell’uomo di ogni tempo ,cultura o latitudine ma perchè si intuisce che il viaggio non sarà solo in terra  santa ma …

Approfondisci

Carlo Nieddu Arrica “Il mondo nello zaino”, storie di viaggi e di amicizia

Carlo Nieddu Arrica con il suo “ Il Mondo nello zaino” – edito dalla GIA di Cagliari – ci inganna. Vuole farci credere che per ricordare un amico, la sua storia, il suo tremendo destino ha scritto un semplice diario di viaggio. Ma il libro nella sua intensa brevità, rappresenta  …

Approfondisci

Stampace e Marina, quartieri storici di Cagliari_di Ermenegildo Lallai

PiazzaYenne, vero centro di Cagliari, è sempre  stato un punto di riferimento importante per tutti i cagliaritani e sopratutto per gli abitanti dei quartieri di Stampace e  della Marina.  La Piazza,  la più importante dell’intera città, ha come “titoli nobili” la statua di Carlo Felice, vestito inspiegabilmente da antico romano, …

Approfondisci

Stefania Masala e Giorgio Albertazzi, storie di vita e di teatro_di Emilia Filocamo

Per tutta la durata di questa intervista a Stefania Masala, meravigliosa attrice sarda non a torto definita bagaglio e tesoriera, testimone ed erede  di Giorgio Albertazzi, ho avuto l’impressione di un colloquio a tre. Ed era un colloquio che necessariamente andava declinato in questo modo: c’era in ogni tratto delle …

Approfondisci