Monthly Archives: Maggio 2020

MariaLaura Berlinguer si racconta: promuovo il Made in Italy con la Sardegna nel cuore _di Claudia Rabellino Becce

Le amiche sono sicuramente tra gli affetti la cui presenza fisica ci è più mancata durante questi mesi di lockdown. Oggi voglio presentarvene una speciale. L’ultima volta che l’ho incontrata era gennaio, in una assolata giornata romana, di quelle in cui, passeggiando, ti godi la città eterna per quello che …

Approfondisci

Tilicheddas_di Elisabeth Wibel

Le Tiliccas sono dei dolci sardi tradizionali tipici della Gallura e del Logudoro. Ho voluto darle un tocco di innovazione con la pasta fresca artigianale, nascono così i ravioli ripieni al formaggio. Suggerisco di creare questa pasta ripiena per delle occasioni importanti quali, matrimoni ed anniversari. Una delle tante ricette …

Approfondisci

Sardi in USA ai tempi del coronavirus_di Pietro Porcella

Completo la panoramica su alcuni degli amici sardo-americani in tempi di coronavirus, al termine della prima fase della ‘pandemia’. Qui ci sono molti piu’ morti e contagiati del resto del mondo. Numeri sommersi perche’ in pochi hanno fatto test e tamponi e in tantissimi hanno superato la pandemia (o sono …

Approfondisci

Itinerari imperdibili: sulle tracce dei primi uomini sull’isola_di Tarcisio Agus

Nonostante sia trascorso tanto tempo, parliamo di milioni di anni, oggi noi abbiamo una buona conoscenza di tutte le fasi geologiche che hanno portato alla formazione dell’isola di Sardegna, come oggi è a noi nota. Conosciamo l’età geologica delle nostre formazioni rocciose, dei nostri monumenti naturali, delle nostre bellezze carsiche …

Approfondisci

C’era una volta…il distaccamento della Polizia Stradale di Fonni_di Antonello Caria*

C’era una volta…il Distaccamento della Polizia stradale di Fonni. No, non è l’inizio di una bella fiaba da raccontare ai bambini. Purtroppo è il titolo che esprime un diffuso malcontento generale per la chiusura di un presidio di sicurezza e legalità che danneggia pesantemente la comunità della zona più interna …

Approfondisci

Il Salone Defraia: chiude i battenti un pezzo di storia nel cuore del quartiere Marina_di Fabio Salis

Un tempo c’erano le botteghe, luoghi adibiti al commercio, ma in cui si tessevano relazioni sociali e si stringevano amicizie e legami di qualità. Queste attività commerciali erano la parte integrante del quartiere e del tessuto connettivo dell’economia cittadina e testimoniavano gli stili di vita e i modelli di consumo …

Approfondisci

Dodicenne di Mamoiada ordina in segreto l’etichetta del vino di suo padre_Di Luca Neri

Questa è una storia vera. Una storia che trasuda Sardegna e profuma di Barbagia, sviluppata nei giorni tristi e desolanti della quarantena Italiana. A raccontarcela è Mara Damiani, nota designer cagliaritana con all’attivo anni di illustrazioni per la Walt Disney, particolare non irrilevante per tratteggiare i confini del racconto. Negli …

Approfondisci

A Fonni si va verso la chiusura del distaccamento della Polizia Stradale. Il territorio e le istituzioni locali si schierano compatte contro il provvedimento_di Fabio Salis

Il Ministero dell’Interno ha programmato un piano di razionalizzazione della Polizia Stradale, già annunciato nel febbraio di quest’anno, ed esso consisterebbe nella chiusura di 24 distaccamenti sul territorio nazionale, tra cui quello di Fonni. La decisione del Governo è stata comunicata da parte del Direttore Generale della Polizia di Stato …

Approfondisci

Sardegna Covid-free, location di eccellenza e rilancio del cinema made in Sardegna_di Giorgio Ariu

CINEMA E FICTION : DESTINAZIONE SARDEGNA  . “ … e poi  gli artisti che tanto ci fanno divertire”. Così il primo ministro in una delle sue conferenze a reti unificate. Eh no, il cinema è molto di più, non è neanche il Grande Fratello(che non serviva neanche a quello). È …

Approfondisci

Giusta Manca di Villahermosa in arte Rubi Dalma_di Attilio Gatto

“Se vai a Milano, cerca Rubi Dalma”. Metà anni ottanta. Io a Milano ci dovevo andare, dovevo fermarmi due mesi per lavoro. Giuseppe Podda lo sapeva, ma continuava a ripetere, quasi non ci credesse:”Se vai a Milano…”, pausa e poi la raccomandazione, anzi praticamente l’ordine:”Cerca Rubi Dalma”. Io poi ho …

Approfondisci