Monthly Archives: Dicembre 2022

Sapori in salsa catalana_di Luigi Spanu

La cucina del capoluogo della Sardegna è complessa, ma genuina; esistevano, come esistono tuttora, piatti di derivazione bizantina, pietanze del periodo giudicale e di quello pisano, che si mescolarono con quelli di provenienza catalano-aragonese e per ultimo con quelli di prove-,nienza castellana; tutti hanno influito sulla gastronomia cagliaritana di allora …

Approfondisci

Le minestre sono solo un ricordo?_di Giampaolo Lallai

I nostri tempi sono improntati alla velocità, lo sappiamo bene. Ogni cosa dev’essere fatta il più rapidamente possibile, perché abbiamo sempre da correre da un’altra parte, importanti persone da incontrare, urgenze e scadenze più impellenti. Ormai le nostre giornate sono scandite solo dalla fretta. Le soste e le pause da …

Approfondisci

La cucina familiare nei ricordi di un cagliaritano_di Ermenegildo Lallai

Cagliari pur essendo una città moderna protesa verso il futuro mantiene, , grazie alla memoria dei suoi abitanti e in particolare di quelli di una certa età, uno stretto e magnifico legame con il passato. Le memoria tramandata riguarda in particolare aspetti importanti del vivere di una comunità come le …

Approfondisci

“Emy e Giò”: una sitcom per promuovere il patrimonio enogastronomico e artigianale sardo_di Fabio Salis

Sono iniziate ad Oristano, in Località Sa Rodia, le riprese del format culinario “Emy e Giò” che andrà in onda a partire dal prossimo gennaio su Alma TV, canale numero 65 del Digitale Terrestre. Nelle ventidue puntate televisive in programma, ogni prodotto presentato servirà da spunto per raccontare le tradizioni …

Approfondisci

La cucina Sassarese_di Alberto Cocco

La cucina sassarese è come un arredamento di arte povera. Eredi di una stirpe di ortolani e contadini, i fieri ed i frugali eredi di una stirpe di ortolani e contadini del Medioevo hanno privilegiato le ricette e i prodotti della generosa terra appena esterna alle antiche mura di cinta, …

Approfondisci