Sono iniziate ad Oristano, in Località Sa Rodia, le riprese del format culinario “Emy e Giò” che andrà in onda a partire dal prossimo gennaio su Alma TV, canale numero 65 del Digitale Terrestre. Nelle ventidue puntate televisive in programma, ogni prodotto presentato servirà da spunto per raccontare le tradizioni della Sardegna e celebrare le eccellenze del territorio. Per il telespettatore questa sarà un’occasione utile per imparare qualcosa di nuovo, con il sorriso sulle labbra.
Si tratta inoltre di un’occasione importante per la città oristanese, fucina di produttori e realtà aziendali che hanno dato lustro alla nostra isola, di mettersi in mostra sul piccolo schermo a livello nazionale.
I protagonisti della sitcom, con la regia di Giovanni Coi e produzione esecutiva di Maurizio Ciarnò, sono Emiliana Scarpa e Giovanni Cauli. La pizzaiola e chef cagliaritana, già vicecampionessa ai mondiali di pizza a squadre di Palermo col “team Cagliari”, ha conseguito a settembre la vittoria del prestigioso Trofeo Sorbillo di Napoli con la sua pizza “Queen Elizabeth”, mentre il pizzaiolo oristanese ha nel suo palmarès il titolo di vicecampione mondiale nella categoria “pizza a pala”.
Lo spirito di iniziativa e la passione sono il segreto che accompagna il duo di conduttori anche nel sociale: Scarpa e Cauli hanno recentemente preso parte ad Oristano, con la loro testimonianza, a un dibattito con tematica sul cibo e la discriminazione.
La cucina che fa da sfondo alle riprese è quella di Luca Pieri, titolare di una nota azienda nel settore dei forni a legna prefabbricati, dove saranno presenti prodotti enogastronomici come la pizza, il pane, la bottarga, ma anche lavorati artigianalmente in ceramica, legno e filigrana.
In ogni puntata sarà presente un ospite d’eccezione, per ognuno del quale verrà sfornata una pizza d’eccezione, preparata con ingredienti del territorio.