Importante traguardo per la community di PMI italiane sostenuta dalla moneta complementare, che offre alle imprese nuove opportunità di crescita e accesso innovativo al credito.
SardexPay, il principale circuito di moneta complementare in Italia, supera il tetto del miliardo di transato negli ultimi dieci anni di attività, raggiungendo un traguardo che vale come pietra miliare nell’ecosistema dell’economia collaborativa italiana. Nessuna community di moneta complementare in Italia aveva mai raggiunto, fino ad oggi, un simile volume di scambi, risultato che colloca SardexPay come secondo player a livello mondiale nel settore.
Dal 2014, anno in cui il circuito ha iniziato a svilupparsi anche nella penisola, la community di SardexPay è cresciuta costantemente e i volumi di transato – che nel 2014 si attestava sui 18 milioni di crediti – hanno superato i 140 milioni nel 2023, confermando le opportunità offerte dall’estensione della community su scala nazionale.
COS’È SARDEXPAY
SardexPay fornisce alle PMI italiane un valido strumento per sviluppare il proprio business e accedere al credito a tasso zero. Grazie a una piattaforma online e all’utilizzo di una moneta complementare il cui valore è pari all’euro, le imprese aderenti alla community possono acquistare beni e servizi risparmiando liquidità euro, favorendo l’economia reale e generando impatto economico e sociale sui territori.
SardexPay coinvolge ad oggi più di 45mila utenti in tutta Italia tra imprese, liberi professionisti, dipendenti e consumatori finali, che grazie all’uso della moneta complementare hanno potuto avviare nuove iniziative commerciali, erogare bonus ai propri collaboratori o creare programmi di loyalty.
“Nel solo 2023, – commenta il CEO di Sardex S.p.A. Marco De Guzzis – la Community ha generato per i partecipanti un volume d’affari di oltre 142 milioni di crediti Sardex, equivalenti a 142 milioni di euro, a cui si aggiunge il business in euro tra le imprese aderenti. Inoltre, sono state concesse oltre 38 milioni di linee di credito ordinarie e straordinarie a tasso zero. Tutto ciò grazie alle tante community locali interconnesse a livello nazionale, per massimizzare l’impatto socioeconomico sui territori e sostenere l’economia reale”
“SardexPay è una insostituibile leva sul piano relazionale e finanziario che ha avuto un effetto moltiplicativo anche sul piano dei risultati commerciali – dichiara Gavino Guiso, iscritto da oltre dieci anni con diverse società, tra le quali la Guiso Formaggi – vedere oggi che il giro d’affari ha superato le nove cifre ha il sapore di una scommessa vinta. L’appartenenza al circuito non solo ha ampliato le nostre potenzialità commerciali, ma ha anche spinto la nostra azienda ad un approccio sempre positivo verso l’innovazione ed il cambiamento.”
Anche Andrea Celesia, titolare dell’Eco Wellness Hotel di Cogne, in Valle d’Aosta, ha contribuito a far raggiungere il traguardo del miliardo di transato con un’operazione particolarmente significativa. La sua azienda ha acquistato crediti di imposta attraverso il circuito Sardex, una soluzione innovativa che negli ultimi anni ha permesso a molte imprese di convertire crediti difficilmente liquidabili nel mercato euro, e ad altre di compensare imposte grazie al business generato nel circuito. Nel solo 2023, all’interno della community, sono stati ceduti crediti di imposta per un valore di oltre 12 milioni di euro. Per Celesia “Partecipare a questa community ci ha aperto nuove opportunità di crescita e di connessione con altre imprese.”
Il miliardo di transato rappresenta non solo un successo per SardexPay ma anche una dimostrazione tangibile di come l’innovazione nel fintech e nell’economia collaborativa possa generare significativo impatto sostenendo le PMI italiane in un momento storico di grandi sfide e opportunità.