Gia Editrice nasce nel 1971, da un progetto di Giorgio Ariu, giornalista, editore, autore e conduttore televisivo cagliaritano.
Una realtà unica che realizza prodotti di comunicazione alta, cartacei, docu, video, ma anche eventi volti a promuovere la Sardegna su scenari nazionali e internazionali, creando sinergie con altre realtà nazionali, con L’Isola che c’è, autentica perla nello scenario della promozione della Sardegna a livello internazionale
Elementi fondanti, i PERIODICI:
Il Cagliaritano: il più autorevole e longevo tra i periodici della Sardegna con i suoi 48 anni (grandi firme e talenti all’esordio). Laica, indipendente e con una grafica accattivante dalla penetrazione di assoluta valenza.
SardegnaTavola: con al centro food e territorio, tradizione e innovazione, contribuendo alla valorizzazione di hotel e ristorazione. Importanti i contributi offerti da esperti di marketing turistico.
Via Mare: trasporti, insularità, viaggi; grandi e piccole barche, cantieristica navale, storie mediterranee, sport. Insomma, il mare a 360 gradi.
Tra gli altri: Cagliari Calcio (fondato assieme a Gigi Riva), Atletica Sarda, Sulla 131 e Air Terminal.
Ma la Gia è un work in progress continuo, in cui i LIBRI sono l’anima di questa grande famiglia. Un catalogo con oltre 500 titoli sempre presente nelle rassegne più importanti, autori eccelsi (vedi Giovanni Lilliu su Archeologia e Giganti di Monte Prama, Antonello Angioni con Le più belle pagine sulla città di Cagliari, e Francesco Masala).
Non mancano gli EVENTI originali e di presa assoluta.
Si possono sicuramente citare: mostra a Cagliari e Alghero su Leonardo da Vinci; mostra itinerante con Aurelio Galeppini sugli originali di Tex; due partite con la nazionale campione del mondo 1982, il Cagliari campione d’Italia; i tour sul No alla violenza con Tara Gandhy, nipote prediletta del Mahatma.
Manifestazione degna di nota, poi, “L’isola che c’è” con edizioni europee, due successive a Milano in Corso Garibaldi e da 11 anni a Roma assieme al Gremio dei Sardi, storico e prestigioso circolo dell’emigrazione. L’evento, una vetrina dei territori dell’isola, mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche e artigianali fra spettacoli e intrattenimenti di livello assoluto.
CAMPAGNE SOCIALI con realizzazione di appositi materiali video, cartacei, eventi interni e internazionali per la Raccolta del sangue, Lotta al Favismo, al doping e ad altre malattie genetiche.
Per più anni, inoltre, la collaborazione con L’ARST (AZIENDA TRASPORTI REGIONALE) con campagne di promozione sui servizi integranti per bus, Trenino Verde, Treni regionali, Metro e la realizzazione della rivista “Blue Arst”.
Ma anche FREE PRESS, con fulcro la 131 nota anche come Carlo Felice, declinando e promuovendo realtà paesaggistiche culturali, archeologiche e commerciali, intorno all’asse stradale nord – sud Sardegna.