Al Comune di Selargius il Premio Fregula D’oro

Il sindaco Pier Luigi Concu assegna il Premio Fregula D’oro, al professor Giuseppe Melis Giordano, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Cagliari

È stato assegnato il primo Premio Fregula D’Oro per la sezione Amministrazioni pubbliche al Comune di Selargius. “Per la valorizzazione dei prodotti della terra, per la sapiente e tenace determinazione nel trasmettere ai giovani i valori identitari, tra tutti oltre alla coltura del cappero, la manualità e l’artigianalità della Fregula, prodotto di eccellenza che accomuna di casa in casa tutta la comunità”.

Così la sintesi della motivazione letta dal promotore del Premio Giorgio Ariu durante l’evento per i quaranta anni di Sardegnatavola.

“È un riconoscimento che ci gratifica particolarmente in questo periodo che ci vede impegnati a difendere strenuamente le nostre terre e le fatiche dei nostri agricoltori – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Tonino Melis.

“Ho girato il mondo da direttore generale dell’Esit e so bene quanto ci rappresenti questo prodotto per le sue peculiarità ormai apprezzate ovunque”.

Giorgio Ariu con Rodolfo Cancedda presidente ASEL

Per il sindaco Pier Luigi Concu “abbiamo vissuto una mattinata ricca di emozioni e gratificazioni. Siamo orgogliosi che la prima tappa di questo Premio giramondo che si avvale del prestigioso patrocinio di ASEL, l’associazione sarda degli Enti locali, presente con il presidente Rodolfo Cancedda e del Touring Club sia stata proprio a casa nostra. Mi riporta anche a ciò che hanno tramandato i nostri nonni e padri e ci vede impegnati a sensibilizzare i più giovani: nella preparazione della Fregula ci sono antichi valori comunitari”.

Di particolare  significato anche l’intervento di Sara Pilia, assessora a Cultura, Pubblica Istruzione, Turismo e spettacolo: “Con questo riconoscimento ci sentiamo ancora più motivati nel trasmettere ai più giovani i valori identitari del nostro territorio, coinvolgeremo gli studenti di ogni età perché diventino i  comunicatori orgogliosi della nostra identità, della nostra storia e del gratificante impegno nei campi.”

Per la sezione Uomini e Imprese il Premio è stato assegnato a Giuseppe Melis Giordano, Ordinario di Economia Aziendale e Marketing Turistico dell’ università di Cagliari.

Il filmmaker Davide Mocci riceve il Premio Fregula D’oro dall’assessora alla cultura Sara Pilia.

“Un riconoscimento che dedico ai miei studenti, mai così sensibili ai valori identitari della nostra Sardegna, alla volontà di riscatto nella Cultura, nella lingua sarda, nella valorizzazione di un prodotto così potente e intercettatore di consensi culturali ed economici”

L’evento, tenutosi nella sala polivalente del Comune, ha emozionato i presenti per la visione del docu-film “La Fregula”  del film maker Davide Mocci, record di ascolti con le sue produzioni in giro per il mondo, a GEO di RAI Tre.

Tonino Melis riceve il Premio Fregula D’oro da Giorgio Ariu.

A lui il Premio Fregula D’ Oro per la sezione comunicatori.

“È la mia prima uscita pubblica nella mia Sardegna. Lavoro con GEO dal 1993 e questo riconoscimento mi emoziona non poco. In oltre trent’anni ho dedicato innumerevoli documentari alla mia terra e milioni di telespettatori hanno conosciuto le nostre tradizioni, i territori e i prodotti della terra. Diciamo che con il Docu su la Fregula si racchiude a tutto tondo ciò che ci fa diventare attrattivi in giro per il mondo”.

Le immagini sono di Simone Ariu

Vedi anche

La lingua dei padri_di Tarcisio Agus

Nel Parco Letterario “Giuseppe Dessì”, sono tanti gli scrittori e poeti che mi sono proposto …